Integratori per anziani

by patologie_farmacia1_wp
Integratori per anziani

A cosa servono gli integratori per anziani?

Gli integratori alimentari per anziani sono un valido aiuto per contrastare il naturale invecchiamento dell’organismo e per sentirsi più attivi. Inoltre, gli integratori per la memoria per anziani possono migliorare anche le proprie capacità cognitive.

Gli integratori alimentari in età avanzata sono utili anche per:

  • Anziani deboli: combattono la debolezza cronica, contrastano la perdita di tono muscolare e rafforzano il sistema immunitario;
  • Anziani inappetenti: forniscono tutti i nutrienti necessari per il fabbisogno giornaliero.

Quando assumere gli integratori per anziani

Si consiglia di assumere gli integratori per anziani inappetenti e per contrastare i disturbi che possono sopraggiungere in questa età. Infatti, una dieta scorretta (magari troppo ricca di carne rossa, latte e derivati) può anche produrre problemi alla circolazione e al cuore aumentando il rischio di patologie come colesterolo alto, ipertensione o ictus.

È quindi necessario ridurre i grassi animali, e privilegiare il pesce (soprattutto pesce azzurro, ricco di aminoacidi, utili per la sintesi delle proteine, e di omega-3, che sono acidi grassi essenziali) e grassi vegetali come l’olio extravergine di oliva.

Migliori integratori per anziani

Per gli anziani deboli si consiglia di assumere integratori con alcuni nutrienti importanti per il fabbisogno giornaliero, come la vitamina A, che contrasta i disturbi visivi e protegge la pelle e le vitamine del gruppo B, utili per il benessere del fegato e del sistema nervoso, oltre che per il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Un integratore multivitaminico e multiminerale completo è Cabassi & Giuriati Supravit over 50 che soddisfa le esigenze metaboliche ed energetiche delle persone dai 50 anni in su e rafforza le difese immunitarie.

Per accelerare il recupero della massa muscolare in anziani più deboli si può assumere Nutricia Alimentazione Fortifit, un supplemento nutrizionale in polvere a base di sieroproteine e amminoacidi essenziali (tra cui la leucina).

Integratori per la memoria per anziani

Per intervenire sull’efficienza fisica e mentale degli anziani c’è Fosfovital, un integratore alimentare a base di olio di fegato di merluzzo e con pappa reale, miele e vitamina C, utile per migliorare la capacità di memorizzazione e apprendimento.