Integratori contro lo stress

by patologie_farmacia1_wp
Integratori contro lo stress

Che cosa sono gli integratori contro lo stress?

Nella categoria degli integratori contro lo stress rientrano molti prodotti formulati con diverse sostanze che tengono sotto controllo lo stress e l’ansia, favorendo il rilassamento e il benessere psicofisico.

Nello specifico, questi integratori alimentari naturali contribuiscono a:

  • Combattere irritabilità, fatica e stress fisico/mentale.
  • Migliorare le capacità di concentrazione e attenzione.
  • Alleviare l’insonnia di breve durata e non patologica, migliorando la qualità del sonno.

Perché assumere gli integratori contro lo stress?

Sperimentare ansia e stress è naturale ma, quando queste sensazioni si protraggono nel tempo e tendono ad essere croniche, il rischio di conseguenze per la salute aumentano.

Gli integratori contro la stanchezza e lo stress, infatti, si rivelano d’aiuto nei casi di:

  • Periodi di particolare stress fisico/emotivo (lavoro, studio ecc).
  • Menopausa.
  • Età avanzata.
  • Durante i cambi di stagione (il cambio di temperatura può mettere a dura prova l’organismo causando irritabilità e stress).
  • Assunzione di particolari farmaci.
  • Alimentazione sbilanciata, che non sopperisce al fabbisogno di alcuni nutrienti importanti per la salute psicofisica.

Migliori integratori contro lo stress

I migliori integratori contro lo stress sono formulati con diverse sostanze che favoriscono il rilassamento e contrastano gli stati d’ansia, come ad esempio:

  • Melatonina: è una sostanza naturale che viene prodotta dal nostro organismo, implicata nella regolazione del ritmo circadiano e del sonno. Svolge, infatti, un ruolo fondamentale nel ridurre il tempo di addormentamento, favorendo un sonno profondo e tranquillo.
  • Teanina: si tratta di un aminoacido naturale presente nelle foglie del tè, che favorisce il rilassamento e controlla lo stress. Non favorisce direttamente il sonno, ma è utile quando le difficoltà nel dormire sono collegate a stress e ansia.
  • Estratti naturali: le piante gli ingredienti più importanti di molti integratori contro lo stress; molti estratti, infatti, come melissa, valeriana, camomilla, tiglio, luppolo e passiflora, favoriscono il rilassamento di mente e corpo, riducono le tensioni e inducono quindi al sonno e al relax in generale. La melissa, per esempio, presenta proprietà antispastiche e sedative, quindi favorisce il benessere mentale; il tiglio ha proprietà sedative e calmanti, come il luppolo e la valeriana.

Integratori contro la stanchezza e lo stress

Se lo stress è associato anche a stanchezza, e non si accusano stati d’ansia, è consigliabile anche assumere degli integratori che contengono delle sostanze toniche/stimolanti, che contrastano la stanchezza fisica e mentale, come ad esempio la caffeina, il Ginkgo Biloba, la rosa canina e così via.

Tra le migliori sostanze ricostituenti annoveriamo anche la pappa reale e il polline, derivati dalle api che forniscono le vitamine del gruppo B, indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo energetico.