Integratori di sali minerali

by patologie_farmacia1_wp
Integratori di sali minerali

Benefici sali minerali

sali minerali sono sostanze inorganiche normalmente assunte attraverso il cibo e l’acqua che, a differenza di carboidrati, proteine e grassi, non forniscono energia al corpo umano, ma sono determinanti per le funzioni naturali delle cellule dell’organismo.

sali minerali si dividono in:

  • Macroelementi: calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, cloro e zolfo.
  • Microlelementi: ferro, rame, molibdeno, zinco, iodio, fluoro, manganese, cromo, cobalto e selenio.

benefici dei sali minerali sono innumerevoli ed eccone alcuni tra i più importanti:

  • il potassio contribuisce alla normale funzione muscolare, regola la pressione sanguigna e l’attività cardiaca e mantiene in salute la struttura ossea.
  • il magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, ha effetti positivi sull’umore, allevia i dolori mestruali i fastidi premestruali e della menopausa, contrasta le contrazioni uterine in gravidanza e regola l’attività dell’intestino.
  • lo zinco contrasta l’azione dei radicali liberi quindi contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e rallenta il processo di invecchiamento; stimola il sistema immunitario, aiuta a controllare l’ipoglicemia e agisce positivamente sull’apparato riproduttivo.
  • Il sodio favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrico, regola la pressione sanguigna e potenzia il sistema nervoso.

Quando assumere sali minerali

I sali minerali devono essere assunti quotidianamente tramite un’alimentazione sana e bilanciata e, in casi di aumentato fabbisogno o scarso apporto, il medico può consigliare una supplementazione attraverso degli integratori di sali minerali.

Inoltre, è consigliabile assumere degli integratori:

  • In caso di sudorazione eccessiva che comporta una perdita di liquidi e, soprattutto i livelli di magnesio e potassio possono diminuire. Ecco perché gli integratori di sali minerali sono ideali per chi fa sport ad alta intensità.
  • In periodi di particolare stress fisico/emotivo.
  • In gravidanza, menopausa e nel periodo premestruale.
  • In età avanzata.
  • Durante la stagione calda.
  • In casi di disidratazione.

Gli integratori di sali minerali sono, infatti, utili anche per i bambini e gli adolescenti ad esempio, dopo episodi di diarrea, vomito e febbre alta, che causano disidratazione o in periodi particolarmente stressanti dal punto di visto fisico e/o emotivo

Sali minerali in compresse, capsule o in bustine?

La scelta dipende molto dalla praticità, ma la modalità di assunzione modifica anche modi e tempi di assorbimento. Ad esempio, gli integratori di sali minerali in bustine vanno disciolti in acqua, e questo ne rende più immediato l’assorbimento; come tutte le soluzioni liquide, infatti, vengono assorbite già dalla mucose della bocca, entrando subito in circolazione.

Il magnesio, il potassio e gli altri sali minerali in compresse, invece arrivano nello stomaco e vengono attaccati dai succhi gastrici, scissi, assorbiti e veicolati in vari distretti, quindi i tempi di assorbimento sono più lunghi.

Migliori integratori sali minerali

Tra i migliori integratori di sali minerali ci sono sicuramente quelli specifici, ovvero che contengono solo magnesio, potassio, zinco e così via, o una combinazione di diversi sali minerali (multiminerali).

In diverse situazioni poi, sono consigliati gli integratori multivitaminici e multiminerali, arricchiti con altre sostanze, come estratti vegetali specifici per diverse esigenze.

Nutriva Linea Sali Minerali Magnesio Ossido Integratore 50 Compresse
Nutriva Linea Sali Minerali Magnesio Ossido Integratore 50 Compresse
Indicazioni Generali Sviluppata per le necessità nutrizionali individuali, tenendo presente lo stile di vita, Nutriva Serie Platinum è una linea di prodotti esclusivi dove la qualità delle materie prime è rigorosamente controllata facendo particolare attenzione in modo da eliminare il maggior numero possibile di allergeni, per ridurre al minimo il rischio di reazioni. Filosofia Nutriva Serie Platinum è una serie di prodotti in cui è posta particolare attenzione al controllo di filiera; i prodotti infatti vengono seguiti dal principio, partendo dalla scelta di materie prime di alta qualità e tecnologia, per giungere al prodotto finito.Particolare attenzione viene fatta nell'utilizzo e nel controllo della presenza di sostanze come zucchero, sale, lievito, glutine, soia, latte, crostacei, uova, frutta secca e loro derivati, coloranti, conservanti e aromi artificiali.Nutriva Serie Platinum si contraddistingue per il materiale di confezionamento e conservazione che permette di mantenere inalterati nel tempo e contemporaneamente energizzare i principi attivi delle materie prime utilizzate, grazie alla straordinaria composizione chimica del vetro MIRON® , totalmente riciclabile. Specifiche prodotto Il magnesio in forma di magnesio ossido è capace di richiamare liquidi dai vari compartimenti corporei facilitandone l’eliminazione grazie anche alla particolare associazione con Orthosiphon.Il magnesio ossido è coadiuvante nel favorire il fisiologico recupero in caso di ritenzione idrica associata all’utilizzo della pillola anticoncezionale o associata al periodo che precede il ciclo mestruale.La vitamina B6 è spesso associata al magnesio in quanto ne aumenta la biodisponibilità.L’associazione di magnesio e vitamina B6 si è dimostrata utile nel favorire la fisiologica remissione di alcune problematiche mestruali spesso associate a carenza di questi nutrienti.Il prodotto è privo di zucchero, sale, amido, Latte e lattoderivati, glutine, lievito, soia, coloranti artificiali, aromi, OGM.Il prodotto è adatto ai vegetariani ed ai vegani. Composizione Magnesio ossido pari a Magnesio, Orthosiphon e.s. tit. 0,1% Sinensetina, Vitamina B6, cellulosa microcristallina, amido di mais, magnesio stearato, silice colloidale. Modalità D'uso Si consiglia di assumere 1 compressa al giorno con acqua.Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Non superare le dosi consigliate. Non assumere in gravidanza. Non somministrare sotto i 12 anni di età. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini. Conservare il prodotto in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. Non superare la dose giornaliera consigliata. In caso di patologie chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere un qualsiasi integratore. Tipo di confezionamento Flacone con 50 compresse.
16,50 € 12,38 €