Integratori per artrosi

by patologie_farmacia1_wp
Integratori per artrosi

A cosa servono gli integratori per l’artrosi

Gli integratori per l’artrosi rappresentano un valido e naturale aiuto nel contrastare questa patologia a carico delle articolazioni, le cui conseguenze sono la progressiva perdita delle parti anatomiche tipiche delle articolazioni, ovvero la cartilagine articolare, che vengono sostituite da nuovo tessuto osseo. Se assunti regolarmente, infatti, rallentano o, nel migliore dei casi, bloccano l’avanzare della malattia.

Gli integratori naturali per l’artrosi, infatti, contribuiscono a rafforzare il tessuto cartilagineo che sostiene e protegge le ossa e le articolazioni e quindi a:

  • Mantenere in salute le ossa e le articolazioni
  • Favorire la funzione articolare e nutrire la cartilagine
  • Rinforzare le ossa e le articolazioni
  • Ridurre le infiammazioni (artriti)
  • Ridurre il dolore alle articolazioni

Quando assumere gli integratori per l’artrosi

L’assunzione degli integratori per l’artrosi è consigliata a chi soffre di questa malattia articolare cronica di tipo generativo e progressivo, che si presenta più facilmente con l’avanzare dell’età, perché l’invecchiamento provoca anche un progressivo deterioramento della cartilagine.

L’artrosi dell’anca è una delle più frequenti, insieme a quella legata alle ossa del bacino e all’artrosi delle mani.

Migliori integratori per l’artrosi

I migliori integratori per l’artrosi sono in grado di rallentare il processo dell’osteoartrosi e sono formulati principalmente con il collagene, una proteina importantissima, che rafforza i tessuti cartilaginei (composti per la maggior parte da collagene). Inoltre questi prodotti, in bustine, compresse o sciroppi, contengono altre sostanze utili come ad esempio:

  • Vitamina C: contribuisce alla normale formazione del collagene.
  • Glucosamina: un componente naturale della cartilagine che impedisce alle ossa di sfregare l’una contro l’altra, causando dolore e infiammazione.
  • Acido ialuronico: aiuta a mantenere la lubrificazione delle articolazioni.
  • Condroitina solfato: una proteina che dona elasticità alla cartilagine e che esercita un effetto antinfiammatorio, riduce il gonfiore e il dolore alle articolazioni.
  • Vitamina D: contribuisce al normale assorbimento del calcio e ripristina i processi di mineralizzazione delle ossa.
  • Curcuma: aumenta la biodisponibilità di curcumina all’interno delle membrane cellulari e svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante.
  • Condroitin solfato: è uno dei più importanti componenti della cartilagine, che svolge un ruolo fondamentale nel garantire la corretta lubrificazione e il nutrimento delle articolazioni; inoltre le infiammazioni.

Integratori per artrosi ginocchio

Gli integratori naturali per l’artrosi si rivelano particolarmente utili per contrastare questa patologia a carico del ginocchio, molto diffusa soprattutto durante la terza età. Il ginocchio e le sue articolazioni, infatti, sono parti del corpo estremamente sollecitate e quindi molto soggette all’usura della cartilagine.

In particolare, per l’artrosi del ginocchio è consigliato assumere una giusta quantità di lisina (un amminoacido essenziale) attraverso degli alimenti che ne sono ricchi, come la carne rossa, le uova, il formaggio, la soia, il lievito di birra, la birra, i legumi e la frutta secca.