Integratori detox

by patologie_farmacia1_wp
Integratori detox

Cosa sono gli integratori detox?

Gli integratori detox sono prodotti formulati con diversi estratti naturali, per disintossicare e depurare l’organismo dalle tossine esogene, introdotte attraverso alimentazione squilibrata, inquinamento, farmaci, fumo, alcol e stress.

Gli integratori detox funzionano svolgendo diverse azioni: drenante, depurativa, detossinante e disintossicante; inoltre, favoriscono la funzione epatica e ripristinano la flora batterica intestinale, che può essere danneggiata da medicinali, zuccheri, stress, infezioni, cibi industriali e così via.

Perché assumere integratori detox

Assumere degli integratori alimentari detox è importante per liberare il nostro corpo dalle impurità e dalle tossine esogene, ovvero quelle che vengono causate da vari fattori come alimentazione scorretta, inquinamento, farmaci, fumo, alcol e stress.

In particolare, gli integratori detox aiutano la depurazione degli organi emuntori, che sono fegato, reni, intestino e pelle.

Migliori integratori detox

I migliori integratori detox garantiscono la massima efficacia se sono presenti più ingredienti depurativi, ovvero in grado di aiutare l’organismo nella disintossicazione.

Le principali piante depurative e disintossicanti, che possono essere considerate “letali” per gli agenti intossicanti, sono:

  • Inulina. Un oligosaccaride contenuto naturalmente in alcune piante, tra cui l’Agave, che favorisce la disintossicazione dell’apparato digerente per eliminare scorie e tossine; rappresenta un prebiotico, una fibra alimentare che ripristina la normale flora batterica.
  • Triticum aestivum. Sono i primi germogli del grano che, grazie alla presenza della clorofilla e dei flavonoidi, creano una condizione per la depurazione del fegato e dell’organismo in generale, ma migliorano anche il drenaggio dei liquidi.
  • Cardo mariano. Possiede proprietà epatoprotettive e rappresenta una pianta con un alto valore di protezione e depurazione per il fegato. Decongestionante, favorisce la secrezione della bile e lenisce le infiammazioni. Viene utilizzato anche dagli sportivi perché limita gli effetti tossici dovuti all’assunzione di steroidi anabolizzanti, nocivi per il fegato.
  • Alga spirulina. È un agente di depurazione dai metalli pesanti e dalle tossine, data la presenza notevole della clorofilla al suo interno, infatti, le sue proprietà depurative sono ottime per la disintossicazione del corpo da ogni tipo di scorie.
  • Carciofo. È un prezioso alleato per il fegato grazie alla presenza della cinarina, che stimola la secrezione della bile e favorisce la diuresi, ma che è anche un valido principio attivo per contrastare patologie come ittero, epatite e cirrosi, perché ha una notevole funzione detossinante per le vie epatiche; inoltre, è un efficace antiossidante, ha effetti depurativi e diuretici, funzioni lassative, riduce il colesterolo cattivo, abbassa la glicemia e regolarizza la pressione sanguigna.
  • Tarassaco: aumenta la produzione di bile, aiuta ad eliminare le tossine e svolge un’azione diuretica.
  • Curcuma. Possiede proprietà disintossicanti e antiossidantiprotegge il fegato, stimola la secrezione di bile e aiuta la digestione.
  • Finocchio. Possiede potere digestivo e diuretico, ma in generale ha effetti benefici su tutto l’apparato digerente. In particolare è in grado di favorire l’eliminazione i gas intestinali.
  • Estratto di combreto: favorisce la funzione epatobiliare.

Integratori detox fegato

Uno scorretto stile di vita e le cattive abitudini alimentari mettono a dura prova il fegato, compromettendone la funzionalità.

Tra i migliori integratori detox per il fegato, ad esempio, annoveriamo quelli formulati con carciofo, curcuma e tarassaco, che hanno molteplici proprietà disintossicanti, antiossidanti e detossinanti per le vie epatiche.