Integratori per dormire

by patologie_farmacia1_wp
Integratori per dormire

A cosa servono gli integratori per dormire

Il sonno è un fenomeno attivo che svolge numerose funzioni, come la conservazione delle funzioni cognitive, la competenza immunologica, la protezione cardiovascolare e la riparazione tissutale.

Gli integratori per dormire sono prodotti formulati per favorire il sonno e il rilassamento; non essendo dei medicinali, non curano i disturbi del sonno (a maggior ragione se patologici), ma possono essere utilizzati come supporto.

  • Alleviano l’insonnia di breve durata e non patologica
  • Favoriscono il rilassamento e il sonno
  • Stimolano il sonno naturale
  • Donano un sonno più profondo
  • Regolano i ritmi cardiaci
  • Riducono le difficoltà nel prendere sonno
  • Tengono sotto controllo lo stress e l’ansia
  • Aiutano a favorire il ritmo sonno – veglia

Quando assumere integratori per dormire

Gli integratori naturali per dormire bene anche se non sono medicinali, andrebbero assunti sempre sotto consiglio medico o del farmacista. Sicuramente possiamo affermare che sono utili alle persone che fanno fatica ad addormentarsi, sperimentano numerosi risvegli e sonno agitato, soffrono di stress e ansia, che si ripercuotono sul riposo notturno.

Non sono invece indicati nel trattare disturbi del sonno patologici (in questo caso però possono essere un valido supporto alla terapia farmacologica).

Migliori integratori per dormire

In commercio esistono moltissimi integratori per dormire ed è opportuno specificare che non si tratta di farmaci, quindi non curano i disturbi del sonno, soprattutto se di natura patologica, ma possono essere un valido supporto.

Tra i migliori integratori per dormire annoveriamo quelli che contengono:

  • Melatonina: è una sostanza naturale che viene prodotta dal nostro organismo ed è implicata nella regolazione del ritmo circadiano e del sonno. Svolge, infatti, un ruolo fondamentale nel ridurre il tempo di addormentamento.
  • Teanina: è un aminoacido naturale presente nelle foglie del tè, che favorisce il rilassamento e controlla lo stress; non favorisce direttamente il sonno, ma è utile quando le difficoltà nel dormire sono collegate a stress e ansia.
  • Estratti naturali: le piante sono tra i rimedi più efficaci per dormire bene ed alcuni integratori ne contengono diverseTra gli estratti naturali più efficaci ci sono melissa, valeriana, camomilla, tiglio, luppolo e passiflora, che svolgono un’azione rilassante, riducono le tensioni e inducono quindi al sonno. La melissa, ad esempio, presenta proprietà antispastiche e sedative, quindi favorisce il benessere mentale; il tiglio ha proprietà sedative e calmanti, come il luppolo e la valeriana.

Alcuni integratori contengono anche GABA, una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo che, nello specifico, è il neurotrasmettitore inibitorio più importante del sistema nervoso. Infatti viene utilizzato anche nei farmaci ipnotico-sedativi e negli integratori per la memoria e la concentrazione.

Integratori per dormire bene

Gli integratori per dormire bene sono prodotti formulati in compresse, tavolette, capsule o tisane, e vanno assunti secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

migliori integratori naturali per dormire donano benessere mentale, alleviano lo stress e l’ansia, spesso cause principali di sonno agitato, insonnia e difficoltà di rilassamento serale.