Integratori di serotonina

by patologie_farmacia1_wp
Integratori di serotonina

Benefici della serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore e un ormone presente nelle varie aree del sistema nervoso centrale, ma anche in quello cardiovascolare, nel sistema nervoso intestinale e nel sangue.

La serotonina è conosciuta anche come l’ormone della felicità o del buonumore, perché la sua funzione è in grado di incidere sui sentimenti e sugli impulsi, mentre la sua assenza provoca dei cali patologici dell’umore.

I benefici della serotonina sono molteplici:

  • Sostiene gli equilibri umorali del nostro sistema nervoso centrale.
  • Regola la qualità e la durata del sonno essendo un precursore della melatonina, e quindi regola i ritmi di alternanza sonno-veglia.
  • Favorisce il controllo del peso perché è in grado di controllare l’eccesso di appetito e fame bulimica (è anche attiva nei confronti degli psico alimenti come carboidrati, cioccolato, caffè e aiuta a limitarne l’assunzione).
  • Agisce come regolatore delle secrezioni intestinali, in quanto contenuta nelle cellule enterocromaffini, e controlla condizioni di stipsi o di diarrea.
  • Promuove la contrazione delle arterie, dei bronchi, dei vasi intracranici e della vescica.

Quando assumere la serotonina

Per mantenere dei buoni livelli di serotonina è importante svolgere un’attività fisica regolare e seguire un’alimentazione che prediliga le proteine.

Quando l’apporto da alimentazione non risulta essere sufficiente è possibile ricorrere all’assunzione di integratori naturali di serotonina, molto utili anche nel combattere gli stati depressivi (se patologici è sempre necessario rivolgersi al medico) e nei periodi della vita particolarmente stressanti, caratterizzati da malumori, ansia, insonnia e stanchezza mentale/fisica.

Serotonina in compresse, capsule o in bustine?

Gli integratori di serotonina in farmacia si trovano in compresse, capsule o in bustine orosolubili, da scegliere in base alle esigenze specifiche. Le compresse hanno un tempo di rilascio più lento rispetto alle capsule e alle bustine liquide.

Migliori integratori di serotonina

migliori integratori di serotonina funzionano soprattutto inibendo la sua ricaptazione (processo mediante il quale il neurotrasmettitore che si trova nello spazio intersinaptico viene riassorbito a livello della membrana pre-sinaptica), oppure fornendo all’organismo il triptofano, il precursore della serotonina che permette la sintetizzazione della serotonina.

Le piante più efficaci che vengono utilizzate negli come integratori naturali di serotonina sono:

  • Iperico. Conosciuto anche come “erba di san Giovanni” è probabilmente il più noto antidepressivo naturale e, infatti, è dimostrato che la sua assunzione favorisce una diminuzione della ricaptazione di serotonina, dopamina e noradrenalina, portando ad un aumento del numero e della densità dei recettori per la serotonina.
  • Zafferano. Ha degli effetti simili a quelli dell’iperico e la sua azione antidepressiva è associata all’inibizione della ricaptazione di serotonina e alla presenza di molecola responsabile del profumo dello zafferano.
  • Griffonia. Ha un effetto calmante, quindi combatte l’insonnia, e fornisce all’organismo l’idrossitriptofano, il precursore della serotonina.

Tra i migliori integratori di serotonina in vendita in farmacia, ci sono anche prodotti formulati con serotonina omeopatica, come quelli a base di L-triptofano e preparati con le diluizioni D6 e D30.

Gli integratori di dopamina e serotonina, invece, sono mirati ad aumentare anche i livelli di quest’altro neurotrasmettitore che agisce sul sistema nervoso simpatico (che influenza l’umore e la sensazione di gratificazione e motivazione) e sono solitamente arricchiti con magnesio, ferro, niacina, acido folico, vitamine del gruppo B, vitamina D, curcuma, estratti di origano e tè verde