Integratori vitamina D

by patologie_farmacia1_wp
Integratori vitamina D

Benefici della vitamina D

Nell’organismo umano i principali composti della vitamina D sono la vitamina D3 (colecalciferolo) e la vitamina D2 (ergocalciferolo) che vengono trasformati in calcitriolo (forma ormonale attiva). Una volta attivata, la vitamina D esercita un’azione modulante nei confronti dell’infiammazione e del sistema immunitario.

La vitamina D interviene nell’assorbimento del calcio e del fosfato a livello intestinale, nella deposizione del calcio sulle ossa, nonché nel riassorbimento renale del calcio e del fosforo. Grazie al suo ruolo di potente stimolatore del riassorbimento, la vitamina D è anche fondamentale per il rimodellamento osseo. Sostanza essenziale per l’omeostasi del calcio e del fosfato, è indispensabile per la crescita e il mantenimento dello scheletro.

Quando assumere vitamina D

La carenza di vitamina D compromette il metabolismo minerale nell’organismo e può determinare una minore densità minerale ossea che porta ad un maggiore rischio di osteoporosi o frattura ossea.

La principale fonte naturale di vitamina D è costituita dalla produzione al livello cutaneo del colecalciferolo (vitamina D3), partendo dal colesterolo e grazie ad una reazione chimica che dipende dall’esposizione alla luce solare (in particolare ai raggi UVB). Per tale motivo si raccomanda una adeguata esposizione al sole, soprattutto per gli anziani e i bambini.

Quando i livelli di vitamina d sono bassi è bene assumere tale sostanza con la dieta e gli integratori alimentari. Buoni integratori naturali di vitamina D sono il tuorlo d’uovo, il fegato, l’olio di pesce, pesci grassi (come aringhe, salmone e sgombro).

Vitamina D in compresse, capsule o in bustine?

Per assumere integratori di vitamina D e calcio è preferibile la forma farmaceutica di capsule o compresse.

Migliori integratori vitamina D

Tra gli integratori di vitamina d per adulti si consigliano Metagenics Belgium Bvba Vitamina D 4000ui in compresse masticabili e Oti D Vitamina D3 in gocce da assumere per via orale.