Anatomia femminile

by patologie_farmacia1_wp
Anatomia femminile

Vagina

La vagina trova alla fine dell’apparato genitale femminile. È un canale composto da tessuto fibroso e muscoli e si estende dalla cervice alla vulva. Di solito ha una lunghezza che va dai 6 agli 8 cm e le sue pareti sono rivestite da una mucosa.

Vulva

La vulva è l’insieme degli organi genitali esterni ed è composta da grandi labbra, piccole labbra, clitoride, l’ingresso della vagina (introito vaginale) e da minuscole ghiandole chiamate ghiandole di Bartolini.

Mucosa vulvare

La vulva è rivestita da differenti tipi di tessuto, a seconda della regione cutanea. Dalla regione laterale alla mediale presenta zone con e senza peli mentre, oltre la linea di Hart, troviamo la membrana mucosa del vestibolo. La cute vulvare è sottile e delicata e per questo motivo è soggetta a una serie di problemi, a volte anche inavvertitamente autoinflitti. I disturbi cutanei nella zona vulvare sono facilmente risolvibili ma non vanno trascurati. Il più comune è la vestibolite vulvare, un’infiammazione dei tessuti che circondano la vagina.

Clitoride

Il clitoride è l’organo erettile femminile ed è situato nella parte anteriore della vulva, vicino al punto di incontro delle piccole labbra. Il clitoride è estremamente sensibile e le sue dimensioni possono aumentare durante l’attività sessuale, diventando ancora più reattivo. È grande circa 1 cm e raggiunge la sua grandezza massima entro i 30 anni. Questa piccola protuberanza però è solo la parte visibile di quest’organo che in realtà si prolunga nella vagina per circa 10-12 cm.

Muscoli del pavimento pelvico

muscoli del pavimento pelvico si estendono sul fondo del bacino e sono lo strato di muscoli che sostiene gli organi pelvici (vescica, intestino e utero). Mantenere attivi questi muscoli è importante perché hanno un ruolo chiave nel controllo delle funzioni urinarie e sessuali. Avere dei muscoli del pavimento pelvico deboli può portare infatti a incontinenza o al prolasso degli organi che sorreggono.

Ecosistema vulvo-vaginale

L’ ecosistema vulvo-vaginale è un ambiente complesso, con un delicato equilibrio tra microrganismi, caratteristiche chimico-fisiche e processi biochimici. Questo ambiente è inoltre influenzato dall’azione degli estrogeni. Questi ormoni nella donna si occupano dello sviluppo dell’apparato genitale, di regolare il ciclo mestruale e quindi anche la fecondazione. Un ecosistema vulvo-vaginale bilanciato è fondamentale per prevenire le infezioni del tratto genitale e urinario.

PH vaginale

Il pH è una scala che va da 0 a 14 e serve a misurare l’acidità o la basicità di una soluzione. Un pH inferiore a 7 è definito acido mentre un pH superiore a 7 è basico. Il sistema vulvo-vaginale è moderatamente acido, con un valore normale di pH tra 3.8 e 4.5. Il valore che costituisce un livello di pH “normale” però può variare in base alla fase di vita di una donna. Un pH elevato infatti può causare infezioni poiché favorisce la crescita di lieviti e batteri all’interno dell’ecosistema vaginale.

Ormoni

Gli ormoni sono sostanze che il corpo produce naturalmente per controllare le diverse funzioni di alcune cellule o organi. Un esempio sono gli estrogeni che si occupano di regolare la funzione degli organi riproduttivi femminili e le caratteristiche fisiche della vagina e della vulva.

Secrezioni vaginali

Le secrezioni vaginali sono formate da una combinazione di fluidi e cellule e sono continuamente rilasciati dalla vagina. La loro presenza è del tutto normale e anzi fondamentale: aiutano a mantenere sano il tessuto vaginale, favoriscono la lubrificazione e prevengono infezioni e irritazioni. Quando le secrezioni vaginali cambiano odore, colore e consistenza o sono troppo abbondanti possono indicare la presenza di un problema. Può trattarsi di un’infezione batterica o fungina soprattutto quando sono accompagnate da prurito e bruciore.

Saugella Linea Girl Ragazze Detergente Intimo Delicato 10 Salviette Morbide
Saugella Linea Girl Ragazze Detergente Intimo Delicato 10 Salviette Morbide
Indicazioni Generali Saugella è la linea di prodotti per l'igiene femminile sviluppata da Rottapharm Madaus, sulla base di estratti naturali di piante con proprietà farmacologiche che soddisfino tutti i tipi di esigenze di donne e rispettano l'ambiente vaginale fisiologico a tutte le età. Filosofia Ogni ingrediente esercita una attività specifica per mantenere lo stato di salute e/o per ridurre fastidiosi sintomi.Salvia officinalis: esercita un'attività antinfiammatoria sulla mucosa e ha una attività antibatterica e antimicotica ben documentata.Il suo estratto ha un effetto rilassante sul tono microcircolazione e proprietà decongestionanti.Thymus vulgaris: attività antibatterica, antimicotica, antiossidante e antinfiammatoria.Chamomilla recutita: attività antinfiammatoria e lenitiva.Le sue proprietà sono dovute principalmente al suo prezioso olio, α-bisabololo, che esercita anche attività antibatterica e antimicotica.L'efficacia e la tollerabilità dei prodotti Saugella sono testate in studi clinici, e valutate in base a parametri di riferimento scientifici.La linea di prodotti comprende detergenti intimi senza parabeni, gel, creme, lavande vaginali e assorbenti ipoallergenici. Specifiche prodotto Detergente specifico per l’igiene intima quotidiana delle più giovani, particolarmente indicato per la prevenzione e il trattamento di piccoli fastidi quali prurito, arrossamenti, bruciore.La sua formulazione naturale a pH 4.5 contrasta efficacemente la proliferazione di batteri e funghi.Contiene estratto di Malva sylvestris e Calendula officinalis, dalla spiccata attività antimicotica, antibatterica, antinfiammatoria, lenitiva e rinfrescante.Con estratto di Avena, per un’azione idratante e decongestionante, e proteine derivate del Riso, a protezione della naturale elasticità della pelle. Modalità D'uso Utilizzare una salviettina per la detersione delle parti intime. Tipo di confezionamento Confezione con 10 bustine contenenti ciascuna una salvietta monouso.
4,70 € 4,04 €