Esami e test

by patologie_farmacia1_wp
Esami e test

Pap test

Il pap test è una procedura che serve a raccogliere le cellule dalla cervice. Questa tecnica consente di analizzare le cellule al microscopio per individuare alterazioni dei tessuti e lesioni eventualmente correlate al cancro cervicale. Il test è utile anche per identificare la presenza di altri disturbi come infezioni o infiammazioni.

Colposcopia

È una procedura effettuata con il colposcopio, uno strumento che permette di vedere in maniera più grande la cervice uterina. Grazie alla colposcopia si possono esaminare anche la vagina, la vulva e le eventuali alterazioni dei tessuti. Viene spesso utilizzata per approfondire i risultati di un pap test con esito positivo.

Ecografia transvaginale

Questo tipo di ecografia si esegue inserendo la sonda ad ultrasuoni direttamente all’interno vagina. L’ecografia transvaginale è un esame utilizzato per esaminare l’utero, le ovaie, le tube, la cervice e l’area pelvica di una donna. 

Tampone vaginale

È un test che consiste nel prelevare un campione di secrezioni vaginali con un dispositivo simile ad un cotton fioc. Il tampone viene quindi inserito in un contenitore speciale e inviato ad un laboratorio di microbiologia per essere analizzato. È comunemente usato per testare la presenza di infezioni fungine o batteriche

Isteroscopia

È un esame usato per diagnosticare o trattare problemi dell’utero. L’isteroscopio è un dispositivo sottile simile a un telescopio illuminato che viene inserito nella vagina per raggiungere l’utero. Questo strumento serve a trasmettere l’immagine dell’utero su uno schermo. 

Test HIV

È il test per rilevare i virus dell’immunodeficienza umana, la causa dell’AIDS. Questi test sono di diverse tipologie, alcuni sono progettati per rilevare anticorpi contro il virus HIV, altri cercano il virus HIV stesso.