Igiene intima quotidiana
Un detergente specifico da utilizzare quotidianamente per l’igiene intima è fondamentale per mantenere il benessere e proteggere la microflora vulvovaginale. L’abitudine all’igiene intima quotidiana dovrebbe iniziare già da piccole, in modo da educare le bambine a prendersi cura della propria intimità. Alcune buone abitudini sono: usare un detergente specifico sotto la doccia, cambiare assorbenti e tamponi frequentemente durante il ciclo, evitare l’uso di profumo nella zona vulvare e usare indumenti intimi di cotone.
Il detergente intimo
I tessuti delle zone intime sono estremamente sensibili. Cattive abitudini come un’igiene intima troppo scarsa o troppo frequente, l’uso di detergenti non idonei o lavarsi solo con l’acqua possono compromettere l’equilibrio della flora vulvovaginale, favorendo irritazioni e infezioni. Un’igiene intima quotidiana adeguata protegge il benessere intimo, quindi è importante utilizzare il detergente giusto e clinicamente testato. Deve essere adatto alla propria età e alle proprie esigenze specifiche, con tensioattivi delicati, un pH adeguato e privo di profumazioni.
Estratti vegetali
Gli estratti vegetali hanno proprietà utili per migliorare il benessere femminile. Alcuni detergenti intimi contengono estratti vegetali specifici che alleviano i fastidi intimi, nel rispetto della pelle e dell’equilibrio vaginale. Inoltre, sarebbe meglio se le formulazioni dei detergenti scelti siano clinicamente testate.